MISSIONE dell’ASSOCIAZIONE
L’Accademia, già affiliata alla Federazione Ginnastica San Marino, si propone di favorire e diffondere la pratica sportiva della Ginnastica in tutte le sue connotazioni fra gli adulti ma soprattutto fra i bambini (sia maschi che femmine). Infattiproprio per questi ultimi, la Ginnastica in generale ma soprattutto la Ginnastica Artistica, costituisce un’occasione veramente unica per approcciarsi con divertimento ad uno sport che è propedeutico a tutti gli altri, proprio perché stimola la coordinazione, l’equilibrio, una corretta rincorsa, l’organizzazione spazio temporale e la capacità di spinta degli arti inferiori aumentando l’elevazione. Inoltre, consente di aumentare le capacità di relazionarsi con i coetanei e di poter “liberare” le energie in eccesso (accumulate durante giornate che spesso risultano essere troppo sedentarie) in un luogo sicuro e spazioso.

Nella nostra nuova ed ampia struttura, sono presenti allenatori estremamente qualificati e una attrezzatura all’avanguardia destinata principalmente alla ginnastica artistica e acrobatica sia femminile che maschile, ma vengono effettuati anche corsi di giocomotricità (per bambini dai 3 fino ai 5 anni), ginnastica per adulti e per la terza età, ginnastica ipopressiva, bioginnastica, ginnastica posturale, ecc..

Tutti i corsi dell’Accademia sono patrocinati in maniera continuativa oltre che dalla Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport, anche dalla Segreteria di Stato per la Sanità e dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, avendo condiviso ciò che anche la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità ha indicato e cioè che nella pratica della ginnastica si può inquadrare il miglior binomio educazione-salute su cui oggi si basano le maggiori speranze di promozione della salute psicofisica nel terzo millennio.

DATI ASSOCIAZIONE

Denominazione Associazione Sportiva: Accademia della Ginnastica San Marino A.S.D.   –  in breve AGS

Sede Legale: Via Olivella n. 42 – 47899 – Serravalle (RSM)

Sede Operativa: Palestra in Via Nicolino di Galasso n. 21 – Galazzano (RSM)

Codice Operatore Economico SM24291

Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro Costituita il 06/05/2014

Registrata nel Pubblico Registro delle Associazioni il 13/05/2014 al n. 437 (Riconoscimento Giuridico)

Presidente del Consiglio Direttivo: Milena Bernabini

Vice Presidente: Irene Canini

Segretari e Tesoriere: Tatiana Fiorani.

Così come previsto dallo Statuto dell’Associazione, nessun compenso può essere erogato ai componenti del Consiglio Direttivo per l’attività svolta.

 

ASPETTI SOCIO-SANITARI

E’ riconosciuto che la Ginnastica concorra a migliorare la salute dell’individuo alla pari di altre pratiche già riconosciute. In effetti, il nostro obiettivo è di rendere accessibile a tutti tale attività perché attraverso la pratica della ginnastica si possono ottenere in modo assai economico una serie di effetti vantaggiosi per tutti e cioè: un miglioramento della condizione fisica, un miglioramento del benessere psicologico individuale, una valida risposta ai bisogni di affermazione, di piacere, di gioco e di divertimento, ma anche una conseguente promozione dell’economia del Paese; in definitiva il benessere della persona, la salvaguardia della qualità della vita e la crescita del “capitale” umano. 

È stato constatato che più del 60% della popolazione mondiale è sedentaria o non sufficientemente attiva e uno degli aspetti più negativi derivanti dal sedentarismo è senza dubbio la degenerazione di tutti i sistemi del nostro organismo con conseguente peggioramento della condizione psico-fisica del soggetto, in effetti la sedentarietà è una delle prime 10 cause di mortalità e morbilità nel mondo. L’OMS quantifica anche a livello economico, l’impatto dell’attività fisica: “Ogni dollaro o euro investito in attività fisica ne fa risparmiare almeno tre in spese mediche”; queste considerazioni economiche, a nostro parere, dovrebbero essere tenute in considerazione non solo nella microeconomia di un singolo individuo, ma anche nelle scelte economiche dei governi. L’Organizzazione Mondiale della Sanità sancisce inoltre che: “Una appropriata, regolare e moderata attività fisica è una semplice, piacevole, economicamente vantaggiosa ed accessibile medicina per tutti”.

 

ASPETTI SOCIO-EDUCATIVI

Non è neppure trascurabile la valenza educativa della pratica della ginnastica poiché l’attività ludico-motoria ha effetti formativi importanti, infatti grazie al suo impatto sulla sfera emotiva, se guidata nella giusta direzione, favorisce lo sviluppo di una identità personale, della percezione di competenza e di autocontrollo. Il naturale bisogno al movimento, poi, aiuta la sperimentazione e la auto-valutazione sul “campo”. Il gioco, attraverso l’assunzione di ruoli e la partecipazione a processi sociali dinamici (collaborazione, leadership, distribuzione degli incarichi, ….) costituisce un’occasione unica di confronto e di condivisione. Soprattutto per i bambini rappresenta un’attività altamente socializzante, sulla quale a nostro parere, vale la pena investire risorse.

E’ inoltre stato appurato che la pratica di tale disciplina, aumenta notevolmente la capacità di concentrazione, capacità che si è  purtroppo proporzionalmente ridotta con l’incremento degli stimoli che continuamente investono i bambini di oggi. E’ chiaro che un aumento della concentrazione consente, a questi giovani, di avere un apprendimento scolastico più veloce ed efficace rispetto agli altri coetanei. 

 

CONCLUSIONE

E’ proprio per tali motivi che Milena Bernabini, Tatiana Fiorani ed Irene Canini si sono impegnate a riportare, dopo tanti anni, la ginnastica artistica a San Marino anche se gli sforzi sono stati e continuano ad essere notevoli.

Infatti, non potendo disporre di una palestra “statale” nel territorio di San Marino, che consentisse di poter installare ed usare gli attrezzi necessari per la ginnastica artistica in via continuativa e stabile, si è dovuto procedere con la locazione di un immobile da destinare a palestra che avesse le caratteristiche idonee per un’attività sportiva così specifica, accollandosi tutti i costi e gli oneri relativi (canoni, utenze, assicurazioni, adeguamenti per la sicurezza, spese condominiali. manutenzioni, ecc.) e senza ricevere alcun contributo da parte dello Stato, del CONS o da parte della Federazione Sammarinese Ginnastica a tale titolo.

Anche le attrezzature necessarie per svolgere tale disciplina, peraltro, le più costose in assoluto rispetto a tutte le altre, sono state a carico dell’Associazione e acquistate in parte, con i fondi personali delle socie promotrici e in parte, con i preziosi aiuti dei sostenitori a cui si è aggiunto qualche sporadico contributo da parte del CONS e della FSG. 

Alla luce di quanto sopra esposto, il Consiglio Direttivo chiede a tutti gli interessati, di unire le forze per condividere e portare avanti questo ambizioso progetto realizzabile anche in tempi brevi, grazie all’impegno dell’Associazione e al sostegno di coloro che condividono o vorranno condividere questi obiettivi.